Il Potere e l’Enciclopedia Globale di Eco
In altri articoli ho citato l’Enciclopedia Globale di Umberto Eco. Trovate una interessante lezione di Semiotica e sul lavoro di Umberto Eco a questo indirizzo:
Prof Stefano Traini lezione unit 5 – Eco (parte 1) – YouTube
L’Enciclopedia Globale è un approccio potente alla interpretazione della realtà e della semantica dei segni.
L’approccio di Eco estende una declinazione linguistica, arrivando alla espressione segnica della realtà.
In generale, approfondendo la semiotica (e declinandola sotto il profilo del Potere), non posso cogliere un aspetto che non è secondario. La semiotica pone l’accento sulla interpretazione, ma trascura l’interpretante come oggetto vero di interpretazione. Per spiegare meglio, si trascura l’uomo quale oggetto non secondario dei segni. La semiotica senza l’uomo (interprete ed interpretato) è fisica, chimica, metrica. Con l’uomo, diventa campo nel quale le cose possono essere così, ma potrebbero essere anche diversamente. L’uomo però non come soggetto, ma come oggetto della realtà che viene interpretata. Gli individui come segni. La classe di individui come segni.
L’Enciclopedia Globale, va letta quindi, in una logica in cui l’uomo non è solo osservatore terzo. Ma è completamente immerso nella Enciclopedia Globale.
I segni della Enciclopedia non sono quindi altro che un punto alle quali si collegano relazioni di Potere. Il segno, crea di per se, relazioni, classi e profitto. Ogni segno, per sua propria natura, è la partenza non solo di strutture reticolari verso altri segni (siano essi linguistici, immagini, codici, fonici, musicali) ma ogni segno struttura se stesso collegandosi a relazioni “umane”, forma classi di individui, determina profitti.
Attenzione che l’uomo (in questo caso) è in quanto segno e quindi in quanto realtà percepita. Una proiezione semiotica che supponiamo esistere e crediamo esistere. E’ un pre-giudizio darne capacità di autonoma scelta. Ma questo pre-giudizio, non può che cambiare le carte in tavola. Le relazioni, le classi ed il profitto, diventano quindi connotazioni ulteriori dei segni che completano l’Enciclopedia Globale.
L’Enciclopedia Globale del Potere, non è quindi altro che l’estensione naturale che partendo dal mondo dei segni, approda al mondo delle relazioni di Potere e descrive come questo si struttura. Questa visione è una naturale interpretazione dell’approccio descritto in un precedente articolo su dove si appende la giacca del Potere.
L’Enciclopedia Globale del Potere arricchisce quindi la semantica dei segni, e ne da una ulteriore descrizione (punti di vista, interessi).